2024

Queenspark

Clienti soddisfatti e… non rimborsati. In una parola: fidelizzati

Un e-commerce deve saper vendere, su questo non ci piove. Essere bello e funzionale però non basta senza una concreta strategia di marketing alle spalle. Ecco perché si punta ancora molto sull’e-mail marketing che permette di raggiungere sempre più utenti e di filtrare promozioni e offerte in base alle esigenze di ognuno. Ma sovraccaricare di informazioni ed esasperare la comunicazione non aiuta nella fidelizzazione. E quando un cliente è fidelizzato? Quando ha fiducia nel brand e quindi quando potrebbe acquistare ovunque ma compra sempre dove si trova meglio. Da qui è nata l’esigenza di inserire anche un programma fedeltà che aumentasse il valore percepito dal pubblico e quindi le vendite, massimizzando l’immagine del brand.

Customer Loyalty Marketing: semplice ed efficace

Di cosa stiamo parlando? Della buona e vecchia tecnica raccolta punti ma in versione 2.0, detta anche earn&burn. Il funzionamento è talmente elementare che l’utente non vedrà l’ora di parteciparvi: ad ogni acquisto effettuato sull’e-commerce, il cliente accumulerà punti. E più punti racimolerà, più sconti o prodotti omaggio riceverà. Doppio vantaggio: per il sito un incremento delle vendite, per l’utente un notevole risparmio. E la connessione tra le due parti si rafforza di acquisto in acquisto elevando il concetto di fidelizzazione ad un livello superiore.

Chiarezza, trasparenza, digitalizzazione

Se per l’utente il programma di fedeltà è di facile utilizzo è perché è anche di facile comprensione, quindi spazio ad una serie di asset grafici e contenutistici per raccontarne in maniera chiara e trasparente funzionamento, vantaggi, regolamentazioni e finalità. Così come semplice ed efficace è l’area privata in cui ogni cliente può controllare lo stato dei propri punti o utilizzare tool personalizzati per riceverne di extra. Tutto questo magistralmente orchestrato da programmi digitali selezionati ad hoc, gestibili da diversi dispositivi ed estremamente intuitivi.

La fidelizzazione tradotta in numeri

Per avere la certezza che il programma di fedeltà stia funzionando, nel caso non bastassero le azioni degli utenti e il loro comportamento nelle fasi di acquisto, basta semplicemente estrapolare qualche dato. Perché alla fine sono sempre i numeri che ci piace leggere: quelli che indicano che il valore dello scontrino medio si è alzato per esempio o quelli in percentuale verde che indicano un’impennata nelle vendite. E quando un utente è fidelizzato, questi numeri non possono che essere in progressione positiva.

Gift Cards e si fidelizzano anche gli amici degli utenti
L’utilizzo delle Gift Card aumenta il potere d’acquisto, stimola la motivazione dei clienti ed eleva il valore percepito dell’azienda e del marchio. Una card è inoltre un mezzo pratico che può essere totalmente virtuale, perfetto per gli utenti più smart che vogliano fare regali utili ad amici altrettanto “navigati”. Le Gift Card portano i clienti direttamente in negozio a scoprire gli sconti, le novità e a curiosare tra gli scaffali online. Aumentano quindi il volume di traffico e di acquisto e aiutano a incrementarlo in determinati periodi dell’anno. Senza dimenticare che l’utente a cui viene donata la card è un potenziale nuovo cliente da fidelizzare!

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